Ci siamo poi divertiti a "sistemare" questi numeri ed a fare alcune somme;
Abbiamo sommato alcune stime, tra costi sanitari diretti (ovvero quelli spesi per il trattamento delle Apnee Ostruttive Del Sonno) e indiretti, verificando che, un'adeguata diagnosi e trattamento, potrebbe portare ad un risparmio di circa 3 Miliardi di euro all'anno (La famosa IMU dello scorso anno, è stata una manovra da 4 Miliardi di Euro).
Da dove vengono queste cifre?
Facciamo i conti alla Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno:
La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, é una patologia che può essere molto pericolosa, e che spesso non viene diagnosticata in tempo. Questo è proprio lo scopo di questo blog, ovvero quello di creare cultura e diffondere informazioni utili affinchè l'OSAS non sia più una sindrome sconosciuta, ma sia una patologia correttamente e tempestivamente diagnosticata.
Abbiamo letto negli scorsi articoli di come l'apnea ostruttiva può nel tempo sviluppare problemi di natura cardiovascolare: ipertensione, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale. L'affiancamento di queste patologie alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno ed alla mancanza di una diagnosi tempestiva, portano il sistema sanitario a consumare un'elevata quantità di risorse economiche. Diversi studi, hanno dimostrato che i pazienti ai quali viene diagnosticata l'OSAS, prima della diagnosi stessa, generano costi per il sistema sanitario, maggiori rispetto al resto della popolazione.
I pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno non diagnosticata, spendono e costano in 10 anni, il DOPPIO per visite mediche ed esami vari rispetto al resto della popolazione. Tale spesa, DIMINUISCE DRASTICAMENTE nei due anni successivi alla diagnosi e quindi alla cura.
Questo rappresenta per il nostro Sistema Sanitario un costo ENORME.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj_j20AtTcpc4b1rBCDjWTr70LtfbSycQfSxyv6mtVSUMtMKPssxe98tToIHrtQG1ToMFnNHuVjOI0aFhys2FeKzlijKFKHHHEpEZoyG6PRAoap0rMcNr_6pGdHedzHBp3lGFdhU3Wdngs/s200/costo-nuove-terapie.jpg)
La diagnosi ed il corretto trattamento, consente di abbattere tali rischi, e di ridurli al livello di normalità della popolazione.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyHrbKW5h1bQ9p5ZnDLpX4ZwKdW9qk1Q05wytroj_hE3JjDSNiEWMv1aoTl1A2PHDw36DZjlUoxndUJYCbXh0I70IETj3NYPCwAmR7ye_apDJ6tj5oISAFlNDl1ryNZAvm8ZbZRdOjqS4/s200/download+(1).jpg)
Anche Voi pensate che l'Apnea Ostruttiva del Sonno, è una patologia sottodiagnosticata?
Alla prossima.....
Il team di Apnee Ostruttive Del Sonno.
Nessun commento:
Posta un commento