martedì 23 luglio 2013

LA TERAPIA CPAP riduce gli incubi nei veterani affetti da PSTD e Apnee del Sonno


Durante le nostre ormai consuete e perenni ricerche, ci siamo imbattuti in questo articolo in inglese (che abbiamo tradotto qui di seguito),  e che ci fa capire quanto l'Italia è indietro nella diagnosi e nel trattamento della patologia Osa. Negli States, hanno un dipartimento che studia i Post Traumatic Sleep Disorder, ovvero i disturbi del sonno post trauma per i veterani di guerra.


Lo studio è intitolato "Effetti della pressione positiva continua (CPAP) terapia su incubi in pazienti con disturbo da stress post-traumatico e di apnea ostruttiva del sonno."



I risultati mostrano che il numero medio di incubi a settimana è sceso in modo significativo con l'uso della CPAP, e la ridotta frequenza degli incubi dopo l'avvio della terapia  CPAP è stata predittrice dell'aumento della compliance della CPAP.

"I pazienti con PTSD (Distrurbi del Sonno Post Trauma) sono più motivati ​​a utilizzare CPAP una volta che ottengono un sonno senza incubi frequenti, migliorando la loro compliance", ha detto il ricercatore principale Sadeka Tamanna, MD, MPH, direttore medico dello Sleep Disorders Laboratory presso GV (Sonny) VA Medical Center di Jackson, Mississippi
L'abstract della ricerca è stata pubblicata di recente in un supplemento on line della rivista SLEEP, e Tamanna ha presentato i risultati al SONNO 2013, il 27 ° incontro annuale della Associated Professional Sleep Societies LLC.
Lo studio ha coinvolto una revisione retrospettiva di cartelle cliniche per identificare i pazienti con OSA, che hanno effettuato anche una diagnosi di PTSD e sono stati trattati in un VA Medical Center clinica del sonno tra maggio 2011 e maggio 2012. Sono stati estratti il numero degli incubi a settimana prima del trattamento e fino a sei mesi dopo l'inizio dell'utilizzo della CPAP. La compliance del trattamento è stata determinata da schede di memoria CPAP.
"Un veterano su sei  soffre di PTSD, patologia che colpisce la loro vita personale, sociale e produttiva", ha detto Tamanna. "Gli incubi sono uno dei sintomi principali che riguardano la loro vita quotidiana, e la prevalenza di OSA è alta anche  tra i pazienti PTSD e possono innescare i loro incubi."
L'American Academy of Sleep Medicine riporta che l'apnea ostruttiva del sonno è una malattia comune del sonno che colpisce fino al sette per cento degli uomini e il cinque per cento delle donne. Si tratta di episodi ripetuti di ostruzione delle vie aeree superiori, totale o parziale che si verificano durante il sonno, nonostante un continuo sforzo per respirare. L'opzione di trattamento più efficace per OSA è terapia continua pressione positiva, CPAP, che aiuta a mantenere aperte le vie respiratorie, fornendo un flusso di aria attraverso una maschera che viene indossata durante il sonno.
Secondo il National Center for PTSD del Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti, i sintomi di PTSD, come incubi o flashback di solito iniziano subito dopo un evento traumatico, ma non possono essere visualizzati fino a mesi o anni dopo. I sintomi che durano più di quattro settimane, possono causare grande angoscia o interferire con la vita quotidiana può essere un segno di PTSD. Per ottenere aiuto per il PTSD, i veterani possono chiamare la Linea di emergenza Veterani a 1-800-273-8255 e premere 1, del testo 838.255, contattare un centro medico VA locale, o utilizzare il PTSD in linea programma locator sul sito VA.



Ecco il link dell'art. Originale:





Alla Prossima.......



Il Team di Apnee Ostruttive Del Sonno




Nessun commento:

Posta un commento